1334
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

18 set 2010

Con piacere pubblichiamo l’importante notizia ricevuta da Leonardo d’Imporzano amico del blog Centro iperbarico Ravenna.

Nello splendido scenario del Golfo del Tigullio (GE), il pluri-primatista Gianluca Genoni, impegnato dal 30 settembre, 1-2 ottobre nel tentativo di record di apnea profonda con ausilio di scooter subacqueo, si è prestato nei giorni degli allenamenti ad una serie di importanti rilevamenti scientifici.

Uno di questi è stato condotto questa mattina dall’equipe “5 Terre Academy” e “Centro Iperbarico Sassarese” che per la prima volta hanno rilevato un elettrocardiogramma ad oltre 100 metri di profondità.

Genoni si è immerso a circa due miglia fuori da Punta Chiappa, indossando un avanzatissimo sistema di rilevamento cardiaco a tre derivazioni opportunamente scafandrato per resistere ad elevate profondità raggiungendo la profondità di -126 metri nel tempo totale di immersione di 2’58”.

“Un’estrema felicità” ci dice Leonardo D’Imporzano, researcher del Team  “ questo rilevamento odierno segna un importante traguardo per la ricerca e soprattutto corona un sogno inseguito da più di un anno di ricerche e di monitoraggi continui al fine di mettere a punto la delicata strumentazione. Colgo l’occasione per ringraziare Gianluca Genoni , la sua disponibilità e quella di tutto il suo team, i partner tecnici del progetto: Mortara Instruments e la Easydive”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

UnoRisposta a “Apnea e ricerca: elettrocardiogramma ad oltre 100 metri di profondità!”

Rispondi

  • (will not be published)