1334
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

21 set 2010

Congresso AIUCL’ulcera al centro del Mediterraneo“- Catania 15-18 settembre 2010: appunti e annotazioni del dr. Pasquale Longobardi.

Seminario su “ulcere cutanee e microcircolo”
Pierluigi Antignani (RM): “endotelio e farmaci”
L’endotelio vasale è rivestito da glicosaminoglicani (GAG) che formano il “glicocalice”. Il glicocalice regola il flusso ematico riducendo lo “shear stress”. Agisce prevenendo, tra l’altro, la trombosi e impedendo l’infiammazione (inattiva al proteina C reattiva). La sulodexide (Vessel), ripristinando il glicocalice, facilita significativamente la riparazione tessutale.

L. Bagnato (PA): “dalla macroangiopatia alla microangiopatia”.
La macroangiopatia è prevalentemente arteriosclerotica, spesso facilitata dai fattori di compromissione che favoriscono il diabete (ipercolesterolemia, fumo, iperglicemia, ecc.). La microangiopatia è prevalentemente su base autoimmunitaria, infiammatoria (sclerodermia, vasculiti). Macroangiopatia e microangiopatia spesso si sovrappongono. Per esempio, le lesioni vascolari nel diabete sono causate da una infiammazione scatenata dai prodotti della glicazione (advanced glycation and products – AGEs). Lo stress ossidativo, la dislipidemia, la insulino resistenza amplificano la cascata dei fattori infiammatori che  scatenano il piede diabetico e, in generale, il danno endoteliale.

A. Apollonio (VT) “Progetto Studio Ulcere Vascolari (SUV): work in progress”
Lo studio multicentrico ha l’obiettivo di raccogliere dati epidemiologici; decorsi delle ulcere vascolari sulla base delle pratiche attualmente applicate. Il trattamento è quello abitualmente utilizzato nel Centro di riferimento. Non c’è obbligo di prescrivere particolari farmaci. Lo studio durerà due anni. Sono state reclutate circa trecento ulcere vascolari nei primi sei mesi. Si nota una facilitazione della guarigione dell’ulcera se trattata con corretta terapia locale e farmaci (prevalentemente sulodexide – Vessel)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Ulcere e microcircolo”

Rispondi

  • (will not be published)