1327
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

12 nov 2010

Lunedì 15 novembre gli allievi del Master Infermieristica del Mare della II facoltà di Medicina e Chirurgia  Università “La Sapienza” di Roma saranno al Centro Iperbarico di Ravenna per la lezione tenuta dal dr. Pasquale Longobardi dal titolo “L’iperbarica d’alta profondità e l’attività sanitaria offshore”.

Il Master iniziato a gennaio del 2010 è giunto quasi a conclusione. Oltre alle lezioni già tenute a Roma, il dr. Longobardi terrà la lezione per gli allievi del Master nella sede del Centro Iperbarico per completare l’intervento formativo con la visita del Centro e l’approfondimento su alcune procedure e attrezzature.

Nel pomeriggio gli allievi saranno ospiti del Centro Formazione Offshore (CFO) di Mezzano (RA) dove Alessandro Bosco (direttore tecnico della Marine Consulting), Angelo Torlo (direttore del CFO) e il loro staff illustreranno le procedure di lavoro subacqueo industriale e mostreranno la simulazione (in piscina) di soccorso a elicottero caduto in acqua.

Il master di 1° livello è un percorso innovativo realizzato per  formare “gli infermieri del mare” una  nuova figura professionale molto specifica e di alto livello che gioca un ruolo cruciale in ambiti specifici della navigazione civile e militare. Gli operatori sanitari, così professionalizzati, potranno operare in diversi contesti, ad esempio:
- a bordo delle navi da crociera
- in contesti di urgenza a bordo di unità navali militari o civili
- in centri di prima accoglienza cui afferiscono i flussi migratori di naufraghi e profughi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi

  • (will not be published)