1327
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

29 nov 2010

Editrice La Mandragora, 2010

Cosa accade se un imprenditore che ha costruito la sua impresa in simbiosi con la conoscenza del mare e della subacquea  ha la passione dei fumetti?

Accade che a un certo punto le collezioni si trasformano in opere librarie e la lettura dei fumetti avviene attraverso un fil rouge, quello della subacquea, che accomuna centinaia di tavole, personaggi e racconti che possono essere letti attraverso una nuova chiave interpretativa.

L’opera  “Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure” è il risultato di un lavoro certosino durato alcuni anni, e con il quale sono state analizzate e riclassificate  oltre 900 copertine di fumetti (collezione di Rambelli) in cui ricorre il tema della subacquea. Un’opera originale frutto della passione e creatività dei suoi autori Faustolo Rambelli, Loris Cantarelli e Paolo Guiducci pubblicata dall’Editrice La Mandragora.

L’opera nasce grazie alla passione di Faustolo Rambelli per tutti gli aspetti culturali legati al mondo sottomarino – dalla storia all’arte, dal cinema all’illustrazione, sino al fumetto: una passione che negli anni lo ha portato a mettere insieme una collezione di fumetti che copre circa un secolo di pubblicazione e che va da Diabolik, Soldino, Mandrake, Topolino sino al più recente Dylan Dog (solo per citarne alcuni). Le copertine sono state classificate in nove categorie: avventura, fantascienza, guerra, supereroi, giallo – noir – orror, ragazzi, umorismo, rivista a fumetti, adulti. Ogni categoria è accompagnata  da una dettagliata scheda di presentazione oltre ad altre 47 schede relative a personaggi e testate.

In occasione dell’uscita del libro “Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure” una parte della collezione dei Fumetti Subacquei di Faustolo Rambelli che rappresenta oltre 230 personaggi e testate, sarà esposta al Museo della Marineria di Cesenatico dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio con i seguenti orari di apertura:
- dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19.00 da 5 al 19 dicembre nei giorni di sabato, domenica e festivi
- dal 24 dicembre al 9 gennaio la mostra sarà aperta  tutti i giorni sempre con gli stessi orari.

Per informazioni sull’acquisto del volume:
Editrice La Mandragora, via Selice, 92, 40026 Imola. Tel. 0542642747.

Scarica qui la scheda del libro Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi

  • (will not be published)