1327
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

19 gen 2012

Il 3 dicembre 2011 il Dottor Longobardi ha partecipato al convegno “Hot Topics in ossigenoterapia iperbarica” a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma (vedi il programma) con un intervento dal titolo ”Ulcere cutanee: Impatto economico ossigenoterapia iperbarica (OTI)”.

L’intervento del dottor Longobardi si è concentrato sugli aspetti farmacoeconomici della terapia iperbarica nelle ulcere cutanee mostrando come secondo la revisione HTA (Health Technology Assessment) il rapporto costo-efficacia e costo-utilità sia favorevole all’impiego l’ossigenoterapia iperbarica nelle ulcere cutanee da trauma e nella cura del piede diabetico con lesioni profonde (tendini o ossa), infette e con ritardo di guarigione nonostante l’appropriato ricorso alla terapia tradizionale (sbrigliamento, terapia antibiotica ad ampio spettro, appropriato controllo glicemico e trattamento della insufficienza arteriosa inclusa la rivascolarizzazione, se necessaria). Per queste patologie, infatti, é riportato un significativo aumento della probabilità di guarigione a breve e a un anno dalla dimissione, una riduzione delle amputazioni maggiori nel piede diabetico, una riduzione dei ricoveri ordinari e della durata di degenza, una riduzione dei costi totali, un miglioramento della qualità della vita.

 

Qui di seguito trovi le slide presentate dal Dr. Longobardi al convegno.

Sono inoltre disponibili in formato scaricabile un breve abstract sull’impatto economico dell’ossigenoterapia iberbarica nella cura delle ulcere cutanee e gli appunti presi dal Dr. Longobardi al convegno di Salsomaggiore Terme.

 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi

  • (will not be published)