1327
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

29 giu 2012

Nella prestigiosa rivista “International Journal of the Society for Underwater Technology”, volume 30, numero 4, pagine 181–182, 2012  è stato pubblicato un articolo di Massimo Ponti, Presidente della Associazione Italiana Operatori Subacquei Scientifici (AIOSS) che ha sede in Ravenna e della quale il dr. Pasquale Longobardi è membro del Comitato scientifico.

L’articolo riporta il successo del terzo Simposio internazionale sulla sicurezza dell’attività subacquea scientifica che si è svolto nel novembre 2011 a Porto Cesareo (Lecce) con l’egida dell’European Scientific Diving Panel (ESDP), del Marine Board della European Science Foundation, della Associazione Italiana Operatori Subacquei Scientifici (AIOSS) e con la collaborazione della Federazione Italiana di Archeologia Subacqueo (FAS).

All’evento che ha cadenza biennale, hanno partecipato oltre settanta delegati provenienti da nove Paesi, che hanno presentato nuove ricerche e discusso il futuro dell’attività subacquea scientifica. L’orizzonte è ampio e coinvolge un enorme campo di studi: biologia, geologia, ingegneria, archeologia e medicina.

Il simposio è stato incentrato su quattro temi principali: immersione scientifica; tecniche e approcci sperimentali per l’indagine dei processi bio-ecologici; immersione scientifica in località remote o difficili; nuova tecnologia nella scienza subacquea e archeologia marina e del paesaggio costiero.

Complessivamente, sono state presentate 33 comunicazioni orali e quindici poster che è possibile ritrovare negli Atti congressuali che sono disponibili gratuitamente nel sito web dell’AIOSS.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi

  • (will not be published)