1334
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

14 ago 2012

Da poco più di un mese allo staff del Centro Iperbarico si è aggiunto un nuovo specialista: Marco Gaudenzi , masso fisioterapista e osteopata.

Marco è un subacqueo e tre anni fa, proprio qui al Centro Iperbarico, ha conosciuto il dott. Longobardi durante una visita per l’ idoneità subacquea: in quei giorni il dottore aveva un forte dolore alla spalla e durante la visita Marco si è offerto di fargli un rapido trattamento. Beh, dopo pochissimo tempo al dott. Longobardi è passato il dolore!
E’ cosi che Marco e il dott. Longobardi si sono conosciuti, tra loro è nato un rapporto molto bello di stima reciproca, e oggi siamo felici di avere Marco a lavorare con noi.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si occupa Marco..

Ciao Marco, spiegaci meglio cos’è l’osteopatia..
L’ osteopatia è una parte della medicina manuale che tratta problemi muscolo- scheletrici attraverso un particolare tipo di manipolazione muscolare. In particolare l’ approccio che io uso non considera solo la parte funzionale dell’ organo ma anche quella emotiva della persona: il nostro corpo infatti riflette lo stato mentale e  io tratto le parti del corpo che somatizzano lo stato emotivo. Praticamente con il trattamento vado ad inibire e stimolare in superficie quello che devo modificare all’ interno del corpo.

In cosa consistono i tuoi trattamenti?
Ogni volta che inizia il percorso con un nuovo paziente innanzitutto faccio un test preliminare per capire se il problema è strutturale (muscolo- scheletrico), viscerale o neurologico. Grazie al test sono in grado di individuare quali zone devo trattare e in che modo: ad esempio  se ho a che fare con un problema gastrico lavoro sulla fascia per allentare le tensioni.
Di solito un mio trattamento dura tra i trenta e i quaranta minuti, anche per non insistere troppo sul paziente: in questo tipo di trattamenti più si lavora con delicatezza, più si agisce in profondità.

Hai già trattato dei pazienti qui al Centro Iperbarico?
Sì, ho iniziato seguendo Massimiliano, un paziente di Pasquale con un problema neurologico dovuto all’ esportazione di un tumore benigno alla testa. Abbiamo fatto dieci trattamenti tra dentro e fuori la camera Iperbarica. Massimiliano prima era molto affaticato e aveva difficoltà a muoversi, oggi invece ha più energie, riesce a camminare e i suoi movimenti sono migliorati.
Adesso sto trattando una signora che ha problemi di asma cronica. Per ora abbiamo fatto dieci trattamenti all’interno della camera iperbarica  e i risultati sono già molto interessanti: ha migliorato le zone croniche e le sue capacità di respirazione, inoltre va molto meglio anche l’ aspetto emotivo.

Hai detto di aver fatto trattamenti anche all’interno della camera iperbarica. Ma cosa centra l’osteopatia con l’ossigenoterapia iperbarica ?
Trattare una persona prima, dopo o durante la seduta in camera iperbarica amplifica l’effetto dell’ossigenoterapia: sbloccare la persona a livello muscolare e stimolare i muscoli permette di incamerare più ossigeno
Ad oggi quasi nessuno ha combinato questi due tipi di trattamento, ma i risultati che stiamo vedendo qui al centro Iperbarico di Ravenna sono molto significativi e questo è un caso di studio davvero interessante.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro al Centro Iperbarico di Ravenna?
La cosa più bella è che si può collaborare  con tante altre professionalità: dallo psichiatra al medico, dall’ infermiere al podologo. Finalmente non siamo più chiusi ciascuno nel suo studio ,ma possiamo confrontarci,  seguire la persona nel suo intero percorso di guarigione e osservarla sotto tutti gli aspetti.
 

Grazie a Marco per averci concesso questa bella intervista!  Se volete un appuntamento con lui lo trovate al Centro Iperbarico tutti i martedì mattina.

Per maggiori informazioni contattate la segreteria del Centro Iperbarico al n° 0544 500152

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Vi presentiamo Marco, il nuovo osteopata e massiofisioterapista del Centro Iperbarico”

  1. Francesco Maglione on

    Marco Gaudenzi è un grande professionista, che anno dopo anno si tiene costantemente aggiornato. Una persona meticolosa e di grande umanità, un ottima scelta la collaborazione con il centro iperbarico.

  2. Marco Gaudenzi on

    Un piccolo riassunto professionale di chi sono e di ciò che si può fare, anche se le vera potenzialità sta sicuramente in tutto il gruppo o staff del Centro.
    Grazie ragazzi per la bella occasione di lavorare con tutti voi, è un vero piacere trovare tanta professionalità e collaborazione, stimoli continui per crescere e migliorare non mancano di certo!
    MARCO.

  3. Pasquale Longobardi on

    Caro Marco, è una gioia che tu sia nello staff del Centro iperbarico Ravenna. Il messaggio chiave dell’intervista è esattamente la mission del Centro: curare la persona, considerata nel suo essere completo (non solo il problema in essere), ponendola al centro di un percorso di diagnosi, terapia e assistenza che sia multiprofessionale e interdisciplinare.
    E’ l’unico sentiero che ritengo utile per il successo delle cure.
    Un caro saluto, Pasquale

Rispondi

  • (will not be published)