1327
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

29 mar 2013

gentile dr. Pasquale Longobardi, grazie per l’attenzione. Abbiamo molti amici in comune.
Sono una subacquea ma non riesco ad immergermi perché ho problemi ai seni paranasali. A volte, quando scendo, ho un forte dolore al viso. Il disagio è ‘iniziato nel 2012. Sono stata visitata da diversi otorinolaringoiatri ma, ancora, da nessun medico subacqueo. Alcuni dottori mi hanno proposto un intervento chirurgico,  dicendo che dovrebbe funzionare … altri mi hanno detto di non farlo.

Sono certa che Lei affronta spesso questo tipo di problemi. Spero che possa pubblicare nel blog del Centro iperbarico Ravenna, presto, u articolo che mi aiuti a capire meglio come risolvere questo problema. Cercherò di immergersi nuovamente questa estate e spero di farlo senza dolore.
Grazie e buongiorno. Angela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

UnoRisposta a “Sinusite mi impedisce l’immersione per il dolore: che fare?”

  1. Pasquale Longobardi on

    cara Angela, grazie per l’attenzione e la stima. Gli esperti in otorinolaringoiatria subacquea (Paolo Marcolin di Napoli e Luca de Campora di Roma) suggeriscono di capire bene quale sia il reale problema nel tuo naso, attraverso la rinoscopia a fibre ottiche e, per valutare le ossa (ed escludere, per esempio, la presenza di polipi) una TAC volumetrica 3D Cone Beam (CBCT) del massiccio facciale o, in subordine, una TAC senza mezzo di contrasto del massiccio facciale. Poi sarà possibile decidere come agire.
    Consulta il sito della Associazione Oto Sub (http://www.otosub.it/) alla quale sono felice di appartenere come socio fondatore.
    Buona Pasqua, Pasquale Longobardi

Rispondi

  • (will not be published)