1334
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

04 apr 2013

Pasquale Longobardi

Giovedì 28 marzo al Centro Blogos di Casalecchio di Reno (BO) si è svolto il convegno “I sub e il Forame Ovale Pervio (PFO)” organizzato dal Sarti Sport di Bologna.

Il dott. Pasquale Longobardi ha partecipato come relatore insieme al dott. Paolo Limoni (neurochirurgo e neurosonologo) per parlare del problema dello shunt destra/sinistra nelle immersioni subacquee: da cosa può derivare? Come accorgersi del problema? Quali percorsi intraprendere se si ha il PFO?

Il convegno è stato seguito con grande interesse dai tanti sub che hanno riempito la sala fino e hanno interagito con i relatori fino a tarda sera, oltre le ore 23.

Quello del Forame Ovale Pervio è un tema che abbiamo affrontato spesso anche sul nostro blog, infatti sono molti i subacquei che si trovano a dover fare i conti con questo problema e ci scrivono proprio per chiedere informazioni e consigli su come comportarsi in immersione.

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, al Centro Iperbarico di Ravenna abbiamo adottato un approccio unico basato su un percorso finalizzato a individuare ogni possibile “buco” che faciliti il travaso di sangue dalla parte destra alla parte sinistra del sistema circolatorio (cuore, polmone, altro) e sono proprio il dott. Limoni e il dott. Longobardi a seguire i pazienti in molte fasi del percorso.

Se siete interessati a maggiori informazioni sul percorso di valutazione del PFO e dello shunt destra/sinistra adottato al Centro Iperbarico potete leggere la scheda del pacchetto PFO oppure contattate la segreteria del Centro iperbarico Ravenna tel 0544.500152, email [email protected]

In questa video intervista al dott. Limoni e al dott. Longobardi potete ascoltare un breve riassunto di quanto detto durante l’incontro di giovedì scorso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi

  • (will not be published)