1334
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

20 mag 2014

L’8 e 9 maggio 2014 a Bologna si è svolta la 45a edizione dell’importante Congresso degli Ortopedici e Traumatologi d’Italia (O.T.O.D.I.) in cui si è parlato di fratture, protesi d’anca, di ginocchio e di spalla ma anche di ferite in ambito ortopedico traumatologico.

La terapia iperbarica ha un ruolo molto importante sia per la cura di patologie ortopediche e traumi, sia per la guarigione delle ulcere traumatiche, per questo il Centro Iperbarico ha partecipato con grande interesse all’evento, sostenuto dalla sede di Bologna del Centro Iperbarico Srl.

Sul tema delle ferite difficili il Dott. Longobardi è stato chiamato a intervenire con una presentazione sui percorsi diagnostici e terapeutici per le ferite difficili e ha illustrato il percorso di cura seguito dal Centro Iperbarico insieme ai risultati che ad oggi siamo in grado di ottenere.

Il Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna dall’inizio della sua attività ha effettuato 32.161 prestazioni di Wound Care e 16.200 sedute di ossigenoterapia iperbarica per la cura delle ulcere.

Nel 2013 la maggior parte delle ferite prese in carico sono state proprio le ulcere traumatiche (38%) e di queste dopo il trattamento il 67,2% è completamente guarita, il 22,4 è migliorata e il restante 10,4% è rimasta stazionaria.

Nella guarigione delle ferite difficili la strategia vincente è la sinergia tra diverse terapie (debridment, PRP omologo, terapia compressiva, OTI, innesto, TPN, FREMS) che consente di migliorare l’efficacia clinica e di ottimizzare le risorse.

Se vuoi approndire questo argomento clicca qui per leggere gli appunti del Dott. Longobardi sull’intera sessione dedicata a “La gestione delle ferite difficili in ambito ortopedico traumatologico”.

Di seguito le slide presentate dal Dott. Longobardi durante il suo intervento

<

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi

  • (will not be published)