1308
articoli
pubblicati

Scrivi al Dr. Longobardi e al suo staff

INVIA LA TUA RICHIESTA

Segui i webinair con il Dr. Longobardi

PARTECIPA AI WEBINAR

Prenota una visita al Centro Iperbarico

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

17 giu 2014

Dottor Longobardi, volevo chiederle un parere.

Ho preso gli antibiotici Supracef da 400 mg per la bronchite e Aliflus, oggi sarà l ultimo giorno. Ho fatto Rx torace e la radiologa mi ha detto che ho un inizio di enfisema. Il mio medico di famiglia, vedendo la Rx, mi ha detto che lui quest enfisema non lo vede. Ho fatto la spirometria mentre prendevo anche l’Aliflus ed è risultato una lieve ostruzione: il rapporto Tra Fev1 e Fvc è 68; Fvc 114; Fev1 78. Ho smesso di fumare oggi,. Venerdì ripeterò la spirometria (essendo mercoledì l ultimo giorno dell’Aliflus).

Domenica dovrei fare un immersione a 30 metri, posso farla? Potrei usare l’Aliflus prima dell immersione per aiutarmi un po’? Grazie mille e mi scusi per il disturbo

Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

UnoRisposta a “bronchite, enfisema in guarigione: posso immergermi?”

  1. Pasquale Longobardi on

    gentile Marianna, grazie per l’attenzione.
    Assolutamente non può immergersi fino a che non sia “pulito” il quadro clinico; si siano normalizzati i parametri della spirometria; abbia effettuato valutazione del medico subacqueo per il ritorno all’immersione.
    Il rapporto tra Fev1 e Fvc del 68% indica una elevata e inaccettabile probabilità di rottura del polmone in caso di risalita in emergenza.
    Per eventuale visita medicina subacquea contatti la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (0544-500152), chieda che sia programmata una visita collegiale tra medico subacqueo e pneumologo esperto in attività subacquea (dottor Umberto Priolo).
    Cordialmente,
    Dr. Pasquale Longobardi

Rispondi

  • (will not be published)