Centro Cura Ferite Difficili

All’interno del Centro Iperbarico di Ravenna si trova il Centro di Cura per le ferite difficili (CCFD) dell’Ausl di Ravenna. I pazienti curati dal personale sanitario del CCFD sono soprattutto anziani (e prevalentemente donne) afflitti da ulcere (ferite, piaghe) di diverso tipo e origine che hanno sempre in comune il fatto di non guarire facilmente.

Al Centro di Cura per le Ferite Difficili vengono trattate diverse patologie: ulcere, arteriose, venose, traumatiche, reumatiche, da pressione o sopraggiunte in un paziente diabetico (piede diabetico). Le persone più a rischio di incorrere in un problema di ulcera sono i diabetici, i cardiopatici e gli arteriopatici.

Per accedere alle cure il medico curante che assiste il paziente può  prenotare una visita filtro chiamando la segreteria del CCFD al numero di telefono 0544 500152 dal lunedì al venerdì (mattino 8.30-12.30 – pomeriggio 14.45-16.30).

Con la visita filtro il personale del Centro verifica se effettivamente si tratta di una tipologia di ferita che può essere curata dal Centro oppure se deve essere tratta in altre strutture.

Leggi qui la descrizione delle ulcere che si possono curare con successo al Centro di Cura Ferite Difficili di Ravenna

aawcIl Centro Cura Ferite Difficili coordinato dall’infermieraKlarida Hoxha è segnalato nella Directory della Association for the Advancement of Wound Care  (AAWC) come uno dei due Centri di riferimento per l’Italia. (Elenco Centri Cura Ferite Difficili AAWC 2015)

2 Risposte a “Centro Cura Ferite Difficili”