Webinar su osteonecrosi asettica della testa del femore

Mercoledì 24 giugno 2015 dalle ore 15 alle 15.30

L’osteonecrosi asettica della testa del femore è la forma di necrosi ossea più diffusa. Tante persone, sia giovani che anziane, soffrono di questo problema e tante volte abbiamo raccontato le loro storie sul nostro blog.

L’osteonecrosi è una malattia che deriva dalla morte di un frammento di tessuto osseo dovuta a un’interruzione della circolazione sanguigna. Il dolore che provoca è simile a quello di una lombosciatalgia (dolore inguinale, al gluteo o a una gamba), per questo spesso le due patologie vengono confuse e prima di individuare la necrosi ossea in corso può passare molto tempo.

L’Ossigenoterapia Iperbarica spesso è la terapia più efficace per curarla: la respirazione di ossigeno puro in camera iperbarica infatti permette di aumentare la quantità di ossigeno disciolto nel sangue ossigenando così il tessuto malato e stimolando la formazione di nuovi vasi sanguigni. Inoltre la terapia iperbarica favorisce la formazione di nuovo osso grazie all’attivazione degli osteoblasti (cellule che depongono nuova matrice ossea), i quali permettono di rafforzare l’area che ha subito il danno.

Nel webinar del 24 giugno 2015 il Dott. Lega ha spiegato perché può manifestarsi questa malattia, quali sono i sintomi e qual è il percorso seguito al Centro Iperbarico per curarla.

Guarda il filmato del webinar

Rispondi

  • (will not be published)