Partecipa ai Webinar

Quest’area del blog è dedicata agli appuntamenti in diretta video con il Dott. Longobardi. Gli appuntamenti saranno di volta in volta comunicati sul blog e attraverso le newsletter.

Ogni diretta video (o webinar) sarà dedicata a un tema specifico che il Dr. Longobardi tratterà interagendo anche con i partecipanti.

Cos’è un webinar?
Il webinar è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa e dall’ufficio o da qualsiasi pc connesso a internet. In una data e orario stabiliti un esperto spiega un tema in diretta video e può interagire con il pubblico da casa che può porre domande attraverso una chat che compare fin dall’inizio del seminario.

Come si partecipa al webinar?
Partecipare al webinar è semplicissimo e non occorre alcuna competenza tecnica. Per registrarsi è sufficiente inserire nome, cognome e email.
Un’ora prima della diretta ti arriverà una mail di promemoria: segui il link che trovi al suo interno e scarica il programma che ti permetterà di partecipare. È molto facile e ti basteranno pochi minuti. 
Una volta installato il programma potrai seguire la diretta: oltre al video del Dott. Longobardi sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dal nostro Direttore Sanitario. 

Webinar in programma

Al momento non sono in programma altri webinar, continua a seguirci per sapere quando sarà il prossimo

 

Webinar conclusi

 

Mercoledì 19 settembre dalle ore 14 alle 14.30 con la Fisioterapista Maddalena Vassura
Argomento trattato > Riabilitazione dei traumi sportivi

Guarda il filmato 

Maddalena Vassura ha spiegato i percorsi di cura multidisciplinari dedicati alla riabilitazione da traumi e infortuni sportivi attivi al Centro Iperbarico di Ravenna  

———

Lunedì 18 luglio dalle ore 14 alle 14.30 con la Coordinatrice Infermieristica Klarida Hoxha
Argomento trattato > La cura delle ulcere arteriose

Guarda il filmato 

Klarida Hoxha ha spiegato come affrontare il problema delle ulcere arteriose e come vengono curate al Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna  

———

Martedì 10 maggio dalle ore 14 alle 14.30 con la Dott.ssa Claudia Rastelli
Argomento trattato > 5 strategie di benessere per affrontare in forma l’estate

Guarda il filmato 

La Dott.ssa Rastelli ha illustrato 5 strategie per affrontare in forma l’estate e i percorsi di medicina estetica e del benessere attivi al Centro Iperbarico di Ravenna  

———

Martedì 22 marzo dalle ore 14 alle 14.30 con la Dott.ssa Nedjoua Belkacem
Argomento trattato > L’Ossigeno Terapia Iperbarica nella cura della Fibromialgia

Guarda il filmato 

La Dott.ssa Belkacem ha spiegato cos’è e come si manifesta la Fibromialgia e il percorso attivo al Centro Iperbarico di Ravenna per la curarla elaborati in seguito agli ultimi studi pubblicati dall’Università di Tel Aviv

———

Venerdì 18 dicembre dalle ore 15 alle 15.30
Argomento trattato > La predisposizione genetica alle patologie correlate con l’attività subacquea

Guarda il filmato 

il Dott. Longobardi ha spiegato il progetto di collaborazione tra il Centro Iperbarico di Ravenna e il Prof. Michele Rubini dell’Università di Ferrara

———

Martedì 10 novembre 2015 dalle ore 15 alle 15.30
Argomento trattato > Sordità improvvisa

Guarda il filmato 

il Dott. Santarella ha spiegato perché può manifestarsi questa malattia, quali sono i sintomi e qual è il percorso seguito al Centro Iperbarico per curarla

———

Martedì 29 settembre 2015 dalle ore 15 alle 15.30
Argomento trattato > La terapia compressiva (bendaggio) nella cura delle ulcere venose

Guarda il filmato 

La Coordinatrice infermieristica ed esperta in wound care Klarida Hoxha ha spiegato come si formano le ulcere venose, come vengono curate attraverso il bendaggio procedendo con una dimostrazione pratica e ha spiegato il percorso seguito al Centro Iperbarico per curarle.

———

Mercoledì 24 giugno 2015 dalle ore 15 alle 15.30
Argomento trattato > Osteonecrosi asettica alla testa del femore

Guarda il filmato

Il Dott. Lega ha spiegato perché l’osteonecrosi della testa del femore può manifestarsi in persone di tutte le età. Quali sono i sintomi, le cause e qual è il percorso seguito al Centro Iperbarico per curarla.

———

Lunedì 25 maggio 2015 dalle ore 15 alle 15.30
Argomento trattato > Biostimolazione e Ossigenoterapia Iperbarica per ringiovanire la pelle

Guarda il filmato

La Dott.ssa Claudia Rastelli ha spiegato i benefici dell’OTI e della biostimolazione e ha presentato il percorso di ringiovanimento cutaneo studiato dal Centro Iperbarico. Durante la diretta ha anche risposto alle domande delle persone che hanno chiesto informazioni sull’argomento attraverso il blog del Centro Iperbarico e alle domande arrivate via chat da chi ha seguito il webinar.

———

Mercoledì 22 aprile 2015 dalle ore 15 alle 15.30
Argomento trattato > Incidenti da decompressione e buone prassi per l’immersione

Guarda il filmato

Nella diretta video del 22 aprile il Dott. Longobardi ha spiegato le cause e le conseguenze che possono derivare dagli incidenti da decompressione e ha parlato delle buone prassi da seguire in immersione per rendere più piacevole l’attività subacquea e ridurre le probabilità che questi inconvenienti si verifichino.

———

Lunedì 16 giugno 2014 dalle ore 15.30 alle 16.30
Argomento trattato > Le ulcere vascolari: arteriose, venose e linfatiche

Guarda il filmato

Il Dott. Pasquale Longobardi ha parlato delle ulcere vascolari che non riescono a guarire e ha presentato il protocollo seguito dal Centro Iperbarico di Ravenna per curare le persone affette dai diversi tipi di ulcere di questa tipologia (ulcere arteriose, venose e linfatiche). Durante il webinar ha risposto alle domande dei pazienti arrivate attraverso il blog e alle richieste arrivate in diretta tramite chat.

———

Mercoledì 14 maggio 2014 dalle ore 15.30 alle 16.30
Argomento trattato > PFO – Shunt destra -sinistra

Guarda il filmato

Il Dott. Pasquale Longobardi ha dedicato il secondo webinar ai subacquei per parlare di PFO  e del percorso di ricerca e valutazione dello shunt destra sinistra. 

———

Lunedì 14 aprile 2014 dalle ore 15.30 alle 16.30
Argomento trattato > Osteonecrosi o necrosi asettica ossea

Guarda il filmato

Il Dott. Pasquale Longobardi ha parlato della necrosi ossea, di come si cura, di quale protocollo viene applicato al Centro Iperbarico di Ravenna e ha risposto alle domande dei pazienti che hanno scritto sul blog per avere informazioni su come curare questa patologia che affligge giovani e anziani.